Benvenuto al nostro QUIZ sul Softball!

Metti alla prova il tuo talento

Alla fine ti invieremo una mail con i risultati ottenuti.

Si parte!
Name
1. 

R1 in 1B con un out. Il primo lancio al S3 è un lancio pazzo che consente a R1 di arrivare in 2B. La difesa fa notare all’arbitro che S3 è una sostituzione illegale. L’arbitro rimuove S3 dalla partita e lo dichiara illegittimo. Il nuovo sostituto assume il conto di un ball e zero strike, ed R1 rimane in 2B.

2. 

Dopo aver assunto la legale posizione di lancio ed aver unito le mani, F1 nel rilasciare il lancio si trova in volo con il piede di spinta prima che il piede di passo (non di spinta) atterri.

3. 

Con 1 out, R1 sorpassa R2 fra la seconda e la terza, dopo una palla battuta legalmente. La chiamata corretta dovrebbe essere l’eliminazione di R1 per aver superato il corridore precedente, con la palla che resta viva, e gli altri corridori ancora in pericolo di essere eliminati.

4. 

Il battitore-corridore, supera la 1B e si dirige verso la 2B. Correndo oltre la 1B si allontana dalla linea 1B-2B per più di 15 piedi (circa 4 metri e mezzo). L’arbitro lascia proseguire il gioco.

5. 

Il lanciatore ha assunto la posizione di lancio e tiene la palla con entrambe le mani al suo fianco e si ferma per quattro secondi.

6. 

Dalla categoria U19 gli spikes metallici sono ammessi.

7. 

Durante l’ispezione del materiale nel pre-partita, gli arbitri trovano una mazza nel dugout della squadra A che ha tutte le caratteristiche richieste dalla WBSC ma non si riescono a leggere le parole OFFICIAL SOFTBALL da nessuna parte sulla mazza.

8. 

R1 in 2B, R2 in 1B e nessun out, B3 batte una volata su F9. Entrambi i corridori avanzano, ma R1 parte prima che F9 tocchi la palla. F9 tira la palla a F4 che effettua un gioco d’appello a palla viva toccando la 2B. In questo modo R1 viene chiamato out. Appena viene fatto l’appello R2 parte verso casa base ed arriva a segnare il punto.

9. 

R1 in 3B, R2 in 2B e R3 in 1B con due out. B4 ha un conto di tre balls e due strikes. Il lancio successivo viene girato a vuoto e rimbalza a terra prima di entrare nel guanto di F2. F2 fa rotolare la palla verso il cerchio, pensando quindi che l’inning sia finito. B4 comincia a correre verso la 1B. F1 raccoglie la palla e tirando in 1B sbaglia il tiro. La palla rotola all’esterno destro, consentendo ai corridori di segnare ed a B4 di arrivare in 3B scivolando. F4 fa appello correttamente sostenendo che B4 ha saltato la 2B. L’arbitro di base chiama B4 out. Gli arbitri decidono che siccome R3 non aveva toccato il piatto prima che B4 saltasse la seconda, i punti validi sono solamente due.

10. 

R1 in prima, R2 in seconda, due out, nuovo battitore. L’arbitro capo annota il cambio e annuncia al classificatore il nuovo battitore. Il battitore batte il primo lancio verso il campo esterno e quando la palla è colpita il ricevitore urla che la mazza è illegale. I corridori segnano entrambi, e R1 prende la mazza e la porta nel dugout. Viene chiamato tempo, e F2 dice all’arbitro che la mazza era illegale. L’arbitro va nel dugout, trova che la mazza è ammaccata e la rimuove dalla partita. Non prende altri provvedimenti.