Il Classificatore Ufficiale assegnerà una battuta valida da una base, due basi, tre basi o quattro basi (fuori campo), senza errori o eliminati, nel modo seguente:

E’ una valida da una base se il battitore si ferma in prima base, è da due basi (doppio) se il battitore si ferma in seconda base, è da tre basi (triplo) se il battitore si ferma in terza base ed è un fuoricampo se il battitore tocca tutte le basi e segna.

Quando, con uno o più corridori in base, il battitore avanza più di una base su una valida e la squadra in difesa cerca di eliminare un corridore precedente, il Classificatore Ufficiale dovrà determinare se il battitore merita legittimamente una valida da due o tre basi, o se è avanzato oltre la prima base sulla scelta della difesa

Il Classificatore Ufficiale non accrediterà al battitore un triplo quando un corridore precedente è eliminato a casa base, o lo sarebbe stato senza un errore.

Il Classificatore Ufficiale non accrediterà al battitore un doppio quando un corridore precedente che cerca di avanzare dalla prima è eliminato in terza base, o lo sarebbe stato senza un errore.

Il Classificatore Ufficiale, con le eccezioni di cui sopra, non determinerà il valore della battuta valida dal numero di basi avanzate dal corridore precedente. Un battitore può meritare un doppio, anche se un corridore precedente avanza solo una base o non avanza, così come un battitore può meritare solo un singolo, anche se raggiunge la seconda e un corridore precedente avanza di due basi.

Gli esempi seguenti chiarificano l’applicazione di questa regola:

Esempio: Con un corridore in prima base, il battitore batte una valida sull’esterno destro che tira in terza nel vano tentativo di eliminare il corridore. Il battitore raggiunge la seconda approfittando del tiro. Il Classificatore Ufficiale accrediterà al battitore un singolo.Con un corridore in seconda base, il battitore batte una volata in campo buono. Il corridore aspetta per vedere se la palla è presa al volo e quando toccaterra avanza solo in terza base, mentre il battitore raggiunge la seconda. Il Classificatore Ufficiale accrediterà al battitore un doppio.Con un corridore in terza base, il battitore batte una volata in campo esterno. Il corridore avanza qualche passo, quindi torna indietro e ritocca, pensando che la palla sarà presa. La palla non è presa al volo, ma il corridore non può segnare, anche se il battitore ha raggiunto la seconda base. Il Classificatore Ufficiale accrediterà al battitore un doppio

Quando il battitore cerca di fare una valida da due o tre basi scivolando, deve tenere l’ultima base alla quale avanza.

Se il battitore-corridore scivola oltre la base ed è toccato prima che ritorni alla base salvo, gli saranno accreditate solo tante basi quante ne ha raggiunte salvo.

Se il battitore-corridore scivola oltre la seconda base ed è toccato, il Classificatore Ufficiale accrediterà un singolo; se il battitore-corridore scivola oltre la terza base ed è toccato, il Classificatore Ufficiale accrediterà un doppio.

Se il battitore-corridore dopo aver battuto valido oltrepassa correndo la seconda o la terza base ed è toccato mentre cerca di ritornare, il Classificatore Ufficiale gli accrediterà l’ultima base che ha toccato.

Se il battitore-corridore oltrepassa correndo la seconda base ed è toccato mentre cerca di avanzare o di tornare indietro, il Classificatore Ufficiale gli accrediterà un doppio.

Se il battitore-corridore oltrepassa correndo la terza base ed è toccato mentre cerca di avanzare o di tornare indietro, il Classificatore Ufficiale gli accrediterà un triplo.

Quando al battitore-corridore sono concesse due basi, tre basi o un fuoricampo per effetto delle Regole da 10.4.7.1 a 10.4.7.5 del Regolamento Ufficiale Baseball

FIBS, il Classificatore Ufficiale gli accrediterà un doppio, un triplo o un fuoricampo a seconda dei casi.

Quando il battitore, dopo aver battuto valido, è eliminato su appello per aver omesso di toccare una base, l’ultima base che ha raggiunto salvo determinerà se il Classificatore Ufficiale gli accrediterà un singolo, un doppio o un triplo.

Se il battitore-corridore è eliminato per aver saltato casa base, il Classificatore Ufficiale accrediterà un triplo. Se il battitore-corridore è eliminato per aver saltato la terza base, il Classificatore Ufficiale gli accrediterà un doppio. Se il battitore-corridore è eliminato per aver saltato la seconda base, il Classificatore Ufficiale gli accrediterà un singolo. Se il battitore-corridore è eliminato per aver saltato la prima base, il Classificatore Ufficiale gli addebiterà un turno alla battuta ma nessuna valida.