La regola riferimento al Battitore Designato.

REGOLA DEL BATTITORE DESIGNATO 

(a) La regola del battitore designato stabilisce quanto segue: 

(1) Un battitore può essere designato a battere al posto del lanciatore partente e per tutti i successivi lanciatori in qualsiasi partita senza influire sulla posizione del lanciatore/i nella partita. Un battitore designato al posto del lanciatore, se presente, deve essere scelto prima dell’inizio della partita e deve essere indicato nell’ordine di battuta presentato all’arbitro capo. Se un manager elenca 10 giocatori nel line-up della sua squadra, ma non ne indica uno come battitore designato e un arbitro o i manager o un delegato dei manager che presenta l’ordine di battuta per la squadra si rendono conto dell’errore prima che l’arbitro capo ordini “gioco” e inizi la partita, l’arbitro capo ordinerà, al manager che aveva compiuto l’omissione, di designare quale dei nove giocatori, diverso dal lanciatore, sarà il battitore designato. 

Commento:

La dimenticanza di indicazione del battitore designato, quando 10 giocatori sono elencati nell’ordine di battuta, è un errore “ovvio” che può essere corretto prima dell’inizio della partita.  

(2) Il battitore designato indicato nell’ordine di battuta iniziale deve presentarsi a battere almeno una volta, salvo che la squadra avversaria cambi i lanciatori. 

(3) Non è obbligatorio per una squadra designare un battitore designato, ma non farlo prima della partita preclude a quella squadra l’uso di un battitore designato per quella partita. 

(4) Possono essere usati dei sostituti battitori per un battitore designato. Qualsiasi sostituto battitore per un battitore designato diviene il battitore designato. Un battitore designato che sia stato sostituito non può rientrare nella partita in qualsiasi posizione. 

(5) Il battitore designato può essere usato in difesa, continuando a battere nella stessa posizione nell’ordine di battuta, ma il lanciatore deve allora battere al posto del difensore sostituito, salvo che non sia fatta più di una sostituzione, nel qual caso il manager deve indicare i posti dei sostituti nell’ordine di battuta. 

(6) Un battitore designato può essere sostituito da un corridore e il corridore assume il ruolo di battitore designato. Un battitore designato non può essere usato come sostituto corridore. 

(7) La posizione nell’ordine di battuta del battitore designato è “bloccata”. Non può essere effettuata alcuna sostituzione multipla che alteri il turno in battuta del battitore designato. 

(8) Se il lanciatore è spostato in un’altra posizione difensiva, la sua squadra perde la possibilità di usare il battitore designato per il resto della partita. 

(9) Se un sostituto battitore batte al posto di un qualsiasi giocatore nell’ordine di battuta 

e poi assume il ruolo di lanciatore, la sua squadra perde la possibilità di usare il battitore designato per il resto della partita. 

(10) Se il lanciatore batte o corre al posto del battitore designato, la sua squadra perde la possibilità di usare un battitore designato per il resto della partita. Il lanciatore può entrare come sostituto battitore o sostituto corridore solo al posto del battitore designato. 

(11) Se un manager elenca 10 giocatori nell’ordine di battuta della sua squadra, ma non ne indica uno come battitore designato e il manager avversario porta all’attenzione dell’arbitro capo, dopo l’inizio della partita, il fatto che non è stato messo nell’elenco un battitore designato, allora 

(A) Al lanciatore sarà richiesto di battere nell’ordine di battuta al posto del giocatore elencato che non ha assunto una posizione in difesa, se la squadra ha iniziato in difesa, o 

(B) Se la squadra non è ancora schierata in difesa, il lanciatore sarà messo nell’ordine di battuta al posto di qualsiasi giocatore, in base alla scelta dal manager di quella squadra (in difetto). 

In entrambi i casi, si considererà che il giocatore che è sostituito dal lanciatore nell’ordine di battuta dovrà essere considerato come essere stato sostituito, e sarà rimosso dalla partita e il ruolo di battitore designato per quella squadra sarà esaurito per il resto della partita. Qualsiasi gioco avvenuto prima che la violazione sia stata portata all’attenzione dell’arbitro capo sarà mantenuto, fatto salvo quanto prescritto dalla Regola 6.03(b). 

(12) Se il battitore designato assume una posizione in difesa, la sua squadra perde la possibilità di usare un battitore designato per il resto della partita. 

(13) Non è necessario che un sostituto del battitore designato sia annunciato prima che sia arrivato il turno di battuta del battitore designato. 

(14) Se un giocatore in difesa va sul monte (cioè sostituisce il lanciatore), la sua squadra perde la possibilità di usare un battitore designato per il resto della partita. 

(15) Il battitore designato non può stare nel bullpen salvo che non stia svolgendo la funzione di ricevitore nel bullpen. 

È stata introdotta la possibilità di utilizzare un lanciatore partente che è contemporanemente il DH di se stesso, anche detto two-way player. 

(b) Lanciatore partente utilizzato come battitore designato. Non è obbligatorio che una squadra indichi un battitore designato per il lanciatore. Nel caso però che il lanciatore partente vada alla battuta per se stesso tale giocatore sarà considerato come due persone diverse ai fini della regola 5.11(a). In questo caso il manager elencherà 10 giocatori nell’ordine di battuta e tale giocatore sarà scritto due volte – una come lanciatore partente e una come battitore designato. Da ciò ne consegue che se il lanciatore partente è sostituito può continuare a giocare come battitore designato (ma non può più lanciare nella partita), e se il battitore designato è sostituito il lanciatore partente può continuare a lanciare (ma non può più battere per se stesso). Se il giocatore è sostituito sia come lanciatore partente che come battitore designato non può essere sostituito da un altro giocatore che ricopre entrambi i ruoli come due persone diverse (è possibile schierare un giocatore che ricopre entrambi i ruoli una sola volta nell’ordine di battuta iniziale indicando che il lanciatore partente batte per se stesso). 

Al contrario di quanto affermato nella regola 5.11(a), se il lanciatore partente che ricopre due ruoli batte o corre sulle basi come battitore designato ciò non comporta la perdita del battitore designato per la sua squadra; allo stesso modo se il battitore designato iniziale che ricopre due ruoli assume il ruolo di lanciatore in difesa ciò non comporta la perdita del battitore designato per la sua squadra. 

Se però il giocatore partente che ricopre due ruoli è spostato dal ruolo di lanciatore o di battitore designato ad un ruolo difensivo diverso dal lanciatore ciò comporta la perdita del battitore designato per la sua squadra per il resto della partita. 

Interpretazioni e chiarimenti sull’utilizzo del two-way player 

La regola prevede che se il lanciatore partente viene utilizzato anche come battitore designato, nonostante si tratti fisicamente della stessa persona, venga considerato come due entità differenti. 

Quindi nel lineup verrà indicato due volte: come DH nella posizione in cui batte e in fondo al lineup come decimo giocatore, cioè come lanciatore. 

Se durante la gara viene sostituito come lanciatore, potrà continuare a battere come DH, mantenendo la stessa posizione nel lineup, ma non potrà in nessun modo ritornare a lanciare. Potrà, invece, essere successivamente schierato come difensore. In questo caso, si perde il DH. 

Se viene rimosso dalla partita come lanciatore (seconda visita nello stesso inning o quarta visita della partita), potrà continuare a battere come DH, ma non potrà successivamente essere schierato come difensore. 

Se il two-way player viene sostituito come DH potrà continuare a lanciare. 

Se il two-way player viene sostituito sia come lanciatore che come battitore, un altro giocatore non potrà ricoprire entrambi i ruoli in modo distinto. 

In questo caso, quindi, si avranno due possibili situazioni: 

– 10 giocatori distinti tra loro (con due persone diverse a ricoprire i ruoli di lanciatore e DH). 

– 9 giocatori in cui il lanciatore gioca anche come battitore (la squadra ha perso la possibilità di utilizzare il DH). 

Il two-way player deve presentarsi alla battuta almeno una volta a meno che la squadra avversaria sostituisca il lanciatore partente. 

Si sostituisce il lanciatore partente, che però resta a battere come DH (ma non può lanciare per il resto della partita).

Questa regola riguarda solo il lanciatore partente, vediamo degli esempi partendo da un Line-up tipo:

Si sostituisce il lanciatore partente, che però resta a battere come DH (ma non può più lanciare per il resto della partita).

Si sostituisce il DH, che resta come lanciatore.

Se si sostituisce il lanciatore e lo si mette anche in battuta (il doppio ruolo è consentito solo per il lanciatore partente), si perde il DH.

Il lanciatore va in altra posizione difensiva, si perde il DH.

Il DH entra in difesa si perde il DH.

Il giocatore con doppio ruolo viene espulso. Va sostituito sia come lanciatore che come DH (da un solo giocatore quindi si perde il DH).

Il DH viene sostituito, sucessivamente il DH va a lanciare ed il lanciatore entra in difesa ( cambia la sua posizione nell’ordine di battuta). Cosa non possibile fino all’introduzione di questa regola. Si perde il DH.

Nota:

Quando il P/DH viene sostituito come DH, può rimanere in campo come lanciatore. Tuttavia, il P/DH non può passare successivamente a una posizione difensiva e non può tornare come DH. Una volta che un giocatore lascia l’ordine di battutaoffensivo, non può più rientrare. Se un lanciatore viene spostato dal monte di lancio a una posizione difensiva, il ruolo del DH termina per il resto della partita. Il lanciatore appena rimosso dal monte di lancio può battere al posto del DH nell’ordine di battuta; oppure, se vengono effettuati più cambi difensivi, il lanciatore (non un P/DH) può battere al posto di uno qualsiasi dei giocatori sostituiti (il Managerdesignerà il posto nell’ordine di battuta all’ArbitroCapo). Il giocatore può tornare come lanciatore una sola volta, a meno che non sia stato rimosso come lanciatore in una seconda visitadurante lo stesso inning o dopo la terza conferenza difensiva a carico di un Managero di un allenatore. Al momento del cambio del lanciatore, il Managerdeve indicare all’ArbitroCapolo statusdi gioco del giocatore rimosso. Una volta raggiunto il dugout, il Managernon può spostare il lanciatore sostituito (o il P/DHsostituito) in una posizione difensiva o far rimanere il lanciatore sostituito come DH.

Esempio:

il lanciatore rilievoJones della squadra di casa ha lanciatola parte alta del nono inning. Non stava giocando come P/DH. Per la parte alta del decimo inning, Jones si sposta in prima base e il lanciatore rilievo Smith entra in campo come lanciatore. Jones è stato inserito all’ottavo posto dell’ordine di battuta al posto del prima base Carter e Smith è stato inserito al terzo posto dell’ordine di battuta per il DH Anderson.